Marco Fabbri
Professore associato all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, dove insegna Metodologia e Tecnica della ricerca Archeologica e Topografia di Roma e dell’Italia antica. Ha diretto numerosi camapgne di scavo e ricognizione in varie regioni italiane (Campania, Lazio, Puglia, Umbria e Calabria) e ha partecipato a diversi progetti di ricerca finalizzati alla ricostruzione e valorizzazione di contesti architettonici e insediativi pluristratificati. Nel 2018 è stato Professeur invité all’École Pratique des Hautes Études de Paris. Negli ultimi anni è stato co-direttore delle indagini sull’acropoli di Gabii (Roma) e del Progetto internazionale CHORA (Laboratori di Archeologia in Basilicata). A Pompei ha coordinato le attività di scavo e documentazione di una vasta area della Regio V e attualmente dirige la ricerca “Promoenia” sulle fortificazioni della città. Sempre a Pompei ha curato la mostra “Egitto-Pompei”, collaborato al “Piano della Fruizione” e al “Piano della Conoscenza” del “Grande Progetto Pompei” e diretto gli studi propedeutici alla stesura del Piano Regolatore della città antica.
Emiliano Tondi
Archeologo, dottore di ricerca specializzato in modelli predittivi territoriali in ambiente GIS e fotogrammetria 3D; è stato docente a contratto del “Laboratorio di Informatica Applicata all’Archeologia”, ha coordinato la realizzazione del GIS per gli interventi di restauro, la gestione e la manutenzione Colosseo e della documentazione di scavo dell’area del c.d. “Cuneo” nel Parco Archeologico di Pompei; ha pubblicato vari articoli sull’utilizzo dei Sistemi Informativi in ambito archeologico; è iscritto nell’elenco nazionale del Ministero della Cultura come “Archeologo di Fascia I” con abilitazione per la verifica preventiva dell’interesse archeologico (ex d.lgs 50/2016 art. 25).
Maurizio Gatta
Archeologo specializzato nello studio delle relazioni tra uomo e ambiente nel passato. Ha partecipato e diretto numerosi scavi e ricognizioni che hanno portato alla pubblicazione di articoli in riviste internazionali.
La sua formazione ha avuto inizio presso l’Università di Roma Tor Vergata, dove ha conseguito la Laurea Triennale (2012) e Magistrale (2014), prima di trasferirsi nella University of York (UK) per un PhD incentrato sull’importanza dell’approccio multidisciplinare nelle ricostruzioni ambientali. È stato nominato Cultore della Materia presso l’ateneo italiano e Honorary Research Associate dell’università inglese.
È attualmente docente a contratto presso il Dipartimento di Biologia all’Università di Roma Tor Vergata, dove insegna “Paleoecologia del Quaternario: Interazione uomo-ambiente”, e assegnista di ricerca del progetto SCIBA finanziato dalla Regione Lazio e dal MIUR.
Claudia Tozzi
Dottoranda di ricerca presso il Dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società dell’Università di Roma Tor Vergata. Laureata in Archeologia, Filologia e Storia dell’antichità, ha poi, conseguito il Diploma di Specializzazione in Archeologia Classica (2019) presso la Scuola in Beni Archeologici di Matera. Ha preso parte a diverse attività di scavo sia in Italia (Roma, Pompei, Siris/Herakleia) che in Spagna (Italica). È cultore della materia della cattedra di Metodologia e tecnica della ricerca archeologia presso l’Università di Tor Vergata.
Paolo Masci
Dottorando di ricerca presso il Dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società dell’Università di Roma Tor Vergata. Laureato in Archeologia, Filologia, Letterature e Storia dell’antichità presso la medesima università (2017), ha conseguito il diploma in Archeologia Classica presso la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Matera (2020). Ha preso parte a diverse missioni archeologiche in Italia (Siris/Herakleia, Camarina, Pani Loriga, Roma, Gabii e Orvieto) e in Grecia (Itanos e Tebe). È cultore della materia in Topografia di Roma e dell'Italia Antica presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Camilla Mella
Studentessa di Archeologia presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Laurea triennale in Beni Culturali. Ha preso parte a numerosi laboratori didattici e all’inventariazione di materiali archeologici presso il Museo Archeologico di Veroli (2018). Ha partecipato alla campagna di scavo a Pompei (Torre di Mercurio) con la cattedra di Metodologia e tecnica della ricerca archeologia dell’Università di Tor Vergata. Nell’anno 2020/2021 ha vinta una delle borse di ricerca del “Progetto Chora. Laboratori di archeologia in Basilicata”.
Ericka Petullà
Studentessa di Archeologia presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Laurea triennale in Beni Culturali. Ha partecipato alle campagne di scavo a Gabii e Lentini nel 2021. Nell’anno accademico 2021/2022 ha vinto una borsa di studia finalizzata al completamento della formazione post-laurea sul tema: “Promoenia, progetto di ricerca sulle fortificazioni di Pompei”.
Ludovica Barrilli
Studentessa di Archeologia, filologia, letterature e storia dell’antichità presso l’Università di Roma “Tor Vergata”. Ha preso parte a diverse campagne di scavo con la partecipazione di più università italiane e straniere (Università di Groningen, Università di York, Università di Messina). Si è laureata in Beni culturali (curriculum archeologico) analizzando l’etnogenesi e l’economia della popolazione preromana dei Brettii. Nel 2022 con il progetto “Archeologia viva” ha vinto un finanziamento relativo alla terza missione di Ateneo dall’Università di Roma “Tor Vergata”.